A Foligno la sfida della Giostra della Quintana

Dal 17 al 18 giugno torna a Foligno la sfida della Giostra della Quintana, manifestazione storica annuale che riporterà la città indietro nel tempo, quando le donne erano "Dame" e gli uomini "Messeri". Si tratta della rievocazione storica della Giostra del 10 febbraio 1613 disputata in occasione del Carnevale per risolvere il dubbio su “quale cosa sia di maggior contento a cavalier d’honore: mantenere la grazia del principe o il continuato favore di bellissima et gentilissima dama".
Dieci cavalieri rappresentano i dieci rioni della città, il cavaliere del rione Ammanniti è "Il Gagliardo", Badia ha "L'Ardito", Cassero "Il Pertinace", "Il Furente" per il Contrastanga, "Il Fedele" Croce Bianca, "L'Animoso" Giotti, "Il Generoso" La Mora, "Il Baldo" Morlupo, "Il Moro" Pugilli e "L'Audace" Spada, e gareggiano in armatura in sella ad un cavallo, con lo scopo di infilare i fatidici 9 anelli, 3 per ogni tornata. Ad ogni turno cambia anche la dimensione dell'anello, in modo decrescente (10, 8 e 6 cm). Il cavaliere che riesce a realizzare il punteggio maggiore si aggiudica il Palio della Quintana, che verrà assegnato al termine della competizione al "Campo de li Giochi".
La prima gara si tiene a Giugno in notturna ed è denominata "La Sfida" mentre la seconda si disputa nel pomeriggio di una domenica di Settembre ed è chiamata "La Rivincita".

Ma la Giostra della Quintana non è soltanto il Palio. Infatti, la sera precedente la competizione, un corteo di 600 personaggi in costume sfila per le vie della città. Per non parlare delle taverne, che resteranno aperte durante tutto lo svolgimento della kermesse.



Per l’occasione il B&B Cascina Antonini, a soli 5 minuti di auto dal entro storico di Foligno, per l’occasione propone camera matrimoniale con bagno privato al costo  di euro 55,00 al giorno. Per informazioni e prenotazioni tel. 3282195980 oppure info@cascinaantonini.com

Post popolari in questo blog

A Gubbio si rinnova la tradizione dell'albero di Natale più grande del mondo

A Foligno, Lu centru de lu Munnu, Giostra della Quintana 2013

NONA EDIZIONE DI FESTIVOL A TREVI (UMBRIA)