MERCATO SEICENTESCO A FOLIGNO (Umbria)

Domenica 30 agosto a Foligno, dalle ore 17 fino a mezzanotte, torna nelle vie del centro storico il grande mercato seicentesco della "Fiera dei Soprastanti" aprendo per la Quintana di Foligno gli appuntamenti della Giostra della Rivincita.
La fiera durava due mesi, si teneva in ricordo di Santo Manno, e ne potevano partecipare mercanti e cittadini provenienti da ogni dove. La moneta che regolava le transazioni era il quattrino - moneta dello Stato Pontificio di papa Paolo V - della Foligno del ‘600.
Anche oggi dunque con la stessa filosofia e lo stesso principio si rievoca la fiera. Tutto deve essere fedele all’epoca: dalle bancarelle alle case, dagli addobbi ai prodotti venduti, dal vestiario dei mercanti a quello dei Soprastanti.
La rievocazione ha raggiunto un elevato livello rievocativo, tanto che anche le monete usate per le transazioni sono come allora i quattrini; moneta ri-coniata nel Duemila rispettando la massima fedeltà a quelle dell’epoca; il cambio, disciplinato dall’Ente Giostra e regolato durante la fiera dagli addetti cambiatori, è stato definito per semplicità 1:1 (un euro = un quattrino).
Informazioni sul programma: www.quintana.it
Per l'occasione il B&B Cascina Antonini, a soli 3 km dal centro storico di Foligno, camera matrimoniale con bagno privato al costo di euro 55,00 al giorno. Per informazioni e prenotazioni tel. 3282195980 oppurewww.cascinaantonini.com.

Post popolari in questo blog

A Gubbio si rinnova la tradizione dell'albero di Natale più grande del mondo

A Foligno, Lu centru de lu Munnu, Giostra della Quintana 2013

NONA EDIZIONE DI FESTIVOL A TREVI (UMBRIA)